Il decreto legge 87/2018 attua delle modifiche al contratto di lavoro a tempo determinato.

Vediamo cosa cambia:

Se prima al contratto veniva apposto un termine che non superasse i 36 mesi, ad oggi post decreto:

  • Il termine apposto non dovrà superare i 12 mesi;
  • Il termine apposto potrà, invece, arrivare a 24 mesi solo in presenza di due condizioni quali:

  1. Le esigenze temporanee e oggettive, estranee all’ordinaria attività per esigenze sostitutive di altri lavoratori ;
  2. Le esigenze connesse a incrementi temporanei, significativi e non programmabili dell’attività ordinaria.

Il comma 2 dell’art.19 sottolinea l’eccezionalità dei contratti stagionali, che insieme alle diverse disposizioni del contratto collettivo, potrebbero essere rinnovati o prorogati evitando di seguire logiche numeriche imposte.

Altra novità sempre legata alla reintroduzione della “causale”, la rinveniamo del comma 4, nel quale, il legislatore ribadisce che l’atto scritto deve contenere , sia in caso di rinnovo che di proroga, la specificazione delle “esigenze” in base alle quali è stipulato, in caso di proroga dello stesso rapporto tale indicazione è necessaria solo quando il termine complessivo eccede i dodici mesi.

Altra importante novità è prevista per l’istituto della proroga, ossia per la prosecuzione del contratto per un periodo continuativo al contratto ancora in essere.

Vediamo cosa cambia:

  • Il termine del contratto a tempo determinato può essere prorogato, con il consenso del lavoratore, solo quando la durata iniziale del contratto sia inferiore a ventiquattro mesi ;
  • Per un massimo di quattro proroghe.

Bisogna tener presente che qualora il numero delle proroghe sia superiore, il contratto si trasforma in contratto a tempo indeterminato dalla data di decorrenza della quinta proroga.

Infine è bene tener presente che, qualora si voglia impugnare un contratto a tempo determinato, bisogna farlo entro centottanta giorni dalla cessazione del singolo contratto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here